Quando parliamo di prima accensione caldaia Ariston parliamo di una fase molto importante insieme poi al collaudo che ci sarà subito dopo e questo perché giustamente si sta parlando di un post installazione e tutti sappiamo quanto sia importante per una caldaia e soprattutto tutti dovremmo sapere che un’eventuale cattiva installazione poi ci porterà problemi appunto con la prima accensione e con il collaudo successivo.
Prima di arrivare a questo. ci sembra giusto segnalare come le persone che scelgono di affidarsi all’Ariston sono persone che, quando pensano alla caldaia pensano ad un investimento a lungo termine e se vogliamo essere oggettivi non fanno un errore.
Anzi addirittura potrebbero essere delle persone che in passato avevano già commesso un errore e giustamente non vogliono di nuovo commetterlo e cioè quello di dare poca attenzione alla caldaia che stanno acquistando e questo vuol dire tante cose.
Prima di tutto vuol dire non guardare l’azienda alla quale ci stiamo affidando e per esempio non preoccuparci dell’assistenza clienti che va oltre la prima accensione che comunque è un momento che sblocca la garanzia e riguarda vari interventi di manutenzione ordinaria e questo significa non pensare al futuro.
Per esempio, nel caso dell’Ariston noi già i tecnici li conosceremo durante l’installazione e durante questo processo di prima accensione e collaudo che serve tra l’altro a capire se l’installazione è andata a buon fine e subito ci rendiamo conto di che avremo al nostro fianco in tutto il ciclo della stessa.
Una caldaia è un investimento a lungo termine e non è un dispositivo che noi acquistiamo e poi ci dimentichiamo della sua esistenza, anche perché abbiamo degli obblighi di legge per quanto riguarda la manutenzione e non possiamo fare a meno di garantire, altrimenti rischiamo delle sanzioni molto salate in caso di controlli che saranno a campione, ma sono sempre più frequenti.
Sono varie le fasi da prendere in considerazione all’interno di un processo di prima accensione di una caldaia
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono varie le fasi da prendere in considerazione per quanto riguarda la prima accensione di una caldaia Ariston e parliamo intanto della verifica delle connessioni d’acqua e gas.
Da questo punto di vista un tecnico dell’Ariston dovrà verificare che l’installazione sia andata a buon fine, anche perché sappiamo che, quando parliamo di caldaia e parliamo di perdite di gas parliamo di un qualcosa di molto pericoloso.
Altra cosa da tenere presente è che siccome una caldaia ha vari dispositivi di sicurezza bisogna che li controllino, così come bisogna che controllino le connessioni e a quel punto potranno accendere la caldaia per la prima volta e capire come sta funzionando.
Questo nei fatti significherà poi eseguire un collaudo e parliamo di un controllo approfondito che riguarderà varie verifiche e vari test che servono per esempio ad accertarsi sul rendimento energetico della caldaia, che è sempre un qualcosa di molto importante.
Stessa cosa diciamo per il controllo delle emissioni nocive che devono essere sempre sotto controllo.