Per una persona sapere come si fa un’apertura porta con lastra può essere decisivo nell’ottica di risolvere un problema, che può essere molto serio, nel senso che a volte la chiave può rimanere inserita all’interno per un discorso di distrazione, che può capitare a tutti, e che bisogna accettare.
Ma soprattutto che bisognerà chiamare un fabbro che dovrà accorrere subito, e risolvere il problema consentendo al cliente di stare tranquillo e di non allarmarsi, perché comunque esistono delle tecniche, grazie alle quali si può aprire la porta, partendo dalla prima che vogliamo descrivere e che ha a che fare col focus dell’articolo.
In questo caso bisognerà avere a disposizione una lastra o una radiografia, e farsi aiutare, e avere anche molte modalità e praticità, fermo restando in questi casi è meglio contattare un fabbro ed essere più tranquilli, evitando di fare danni e creare ulteriori problemi.
Quello che in pratica farà il fabbro è prendere questa lastra e inserirla nella porta, partendo dal basso, e tenendo come punto di riferimento l’altezza della serratura. Nei momenti in cui la lastra è stata inserita deve essere fatta scorrere verso l’alto, fino a intercettare la molla della serratura stessa.
Di solito un fabbro mentre fa questo movimento, e cioè dal basso verso l’alto utilizzando una lastra riuscirà a far vibrare la porta con decisione, magari dando anche dei calci concentrandoci sulla parte bassa, tenendo presente che sarebbe perfetto farsi aiutare da un terzo individuo, perché in questo modo ci sarebbe una persona che compirebbe il movimento con la lastra, e l’altra che in contemporanea si preoccuperebbe di colpire la porta.
Insistendo un po’ con questo metodo quasi sicuramente la porta si aprirebbe, fermo restando che la cosa vale sia per quelle per quelle blindate che per quelle classiche. Però insistiamo sul fatto che, a meno che non sia una grossa manualità, è meglio chiamare il fabbro e stare più tranquilli, anche perché esistono i servizi di pronto intervento che da questo punto di vista sono una garanzia, perché ci consentono di avere il professionista nel più breve tempo possibile
Altre metodologie per far aprire la porta
Esiste anche un’altra situazione, e cioè il fatto che una persona rimane chiusa fuori, e la chiave è a doppia mappa, e cioè quella di vecchio stampo lunga, perché magari in quel caso il metodo della lastra potrebbe non funzionare.
Un’alternativa può essere quella di cercare di far cadere la chiave, utilizzando una doppia chiave, e provando a inserirla dall’esterno, tenendo presente però che non è una cosa che si può fare col cilindro europeo, in quanto la parte interna della serratura in quel caso non è comunicante in quella esterna.