Noleggio scooter: ecco quando conviene

Il noleggio scooter può essere utile in molte situazioni e permette di muoversi su qualsiasi tipo di strada con facilità. I costi possono variare a seconda del luogo e del tipo di scooter, in generale non sono mai troppo alti. Chi noleggia uno scooter può decidere di chiedere il noleggio per qualche ora o anche per intere giornate. Esistono società specializzate proprio nel noleggio moto a lungo termine. Chi infatti, ad esempio, vuole usufruire di uno scooter a poco prezzo per determinati periodi di tempo può optare per questa scelta.

Ma il noleggio è perfetto anche per chi va in vacanza su un’isola. Con il noleggio hai il vantaggio di poter lasciare la tua macchina a casa e di poterti muovere sul posto in totale libertà.

Noleggio scooter: a chi rivolgersi

Se vuoi noleggiare uno scooter anzitutto rivolgiti a concessionari o aziende che offrono questo tipo di servizio. Prima del noleggio verifica sempre che lo scooter in questione:

  • Non abbia graffi o sfregi;
  • Non abbia guasti al motore;
  • Sia in generale in buone condizioni.

Qualora notassi lo scooter rovinato o non funzionante, fallo presente immediatamente al noleggiatore perché poi potrebbero ritenere te il diretto responsabile e farti pagare i danni.

Cos’è lo scooter sharing?

noleggio di uno scooter fotoUn particolare tipo di noleggio è lo scooter sharing. Si tratta di un servizio che rende il noleggio davvero semplice  e veloce. Sul territorio sono dislocati diversi scooter, tu hai la possibilità di prenotare quello più vicino a te, recarti sul posto e via… partire in sella allo scooter che hai scelto. Funziona esattamente come i più conosciuti e diffusi servizi di car sharing.

Al termine della corsa parcheggi lo scooter in un punto appositamente realizzato e lo metti a disposizione di altre persone che desiderano usufruirne.

Esistono nelle grandi città aziende che hanno implementato App per il telefono in modo da poter gestire tutto da dispositivo mobile. Così non è necessario trovarsi davanti a un pc ma è possibile prenotare lo scooter desiderato in qualsiasi momento e da qualunque luogo.

Scegliere uno scooter su misura

Quando ti ritrovi a dover scegliere uno scooter da noleggiare cerca di non dimenticare l’uso che intendi farne. Se il mezzo ti serve per muoverti agevolmente per brevi tratti allora puoi accontentarti anche di uno scooter più piccolo. Al contrario se pensi di dover caricare sullo scooter uno o più bagagli, oltre a un passeggero, ti conviene scegliere un mezzo più adatto, sicuramente di maggiori dimensioni e più accessoriato.

Non trascurare poi il design se sei una persona attenta all’estetica. Fortunatamente oggi hai la possibilità di trovarti di fronte a una vasta gamma di scooter nuovi o usati curati in ogni dettaglio: dal colore alla forma.

Noleggio scooter a Roma e nelle grandi città

Nelle città come Roma, Milano, Torino e Napoli è molto più semplice trovare uno scooter da noleggiare perché qui sono tantissimi i concessionari che offrono il servizio noleggio. Per sapere dove si trova quello che fa al caso tuo ti basta andare sul web e fare una ricerca mirata mediante l’inserimento di parole chiave. Vedrai che in pochi semplici clic individuerai con semplicità un negozio per il noleggio.