Nissan lancia il nuovo Terra per i mercati asiatici

Il SUV è progettato per soddisfare la crescente domanda di 4×4 in Cina

XI’AN, Cina – E’ in vendita il nuovo Nissan Terra, un SUV con configurazione body-on-frame progettato e costruito in Cina per soddisfare la crescente domanda di veicoli 4×4. Si tratta del primo SUV di questo genere lanciato nell’ambito del piano a medio termine Nissan M.O.V.E to 2022.

Ashwani Gupta, Senior Vice President Light Commercial Vehicle Business di Nissan ha dichiarato: “Nissan Terra si basa sulla nostra solida tradizione nei SUV, integrando al tempo stesso le esigenze dei clienti asiatici e le prestazioni dei nostri sofisticati veicoli body-on-frame. Terra è un’evoluzione di Nissan Patrol, il nostro fuoristrada progettato originariamente per le forze di polizia e i corpi militari”.

Altrettanto solido e robusto, Nissan Terra presenta un telaio a longheroni versatile in una veste potenziata, per conferire una maggiore rigidità e un’autentica guida off-road. Tra le altre caratteristiche spiccano un sistema di sospensioni posteriori a 5 link con molle elicoidali e un assale posteriore rigido, che assicurano comfort e praticità in una struttura robusta e resistente. 

Il sistema a trazione integrale con differenziale autobloccante consente un maggiore controllo, mentre la funzione Hill Descent Control aiuta a regolare la velocità nelle discese a forte pendenza. Terra è inoltre equipaggiato con il sistema di assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist). 

Il veicolo ha un’altezza da terra tra le migliori della categoria, pari a 225 millimetri, per minimizzare i potenziali danni causati da fondi irregolari e sconnessi. Il motore benzina QR25 a quattro cilindri offre le massime prestazioni di accelerazione nella sua categoria, garantendo una guida fluida ma potente, con 180 CV e una coppia di 251 Nm.

Ashwani Gupta ha aggiunto: “Il design di Nissan Terra è accattivante e al tempo stesso funzionale: da un lato si dimostra affidabile nell’uso quotidiano, dall’altro offre ai clienti la libertà di avventurarsi ovunque vogliano”.

Oltre alle funzioni per percorsi stradali e off-road, Nissan Terra è dotato di tecnologie Nissan Intelligent Mobility. Nissan Safety Shield nasce per garantire la sicurezza dei passeggeri, grazie a sistemi innovativi per la prevenzione degli incidenti e tecnologie reattive, come l’Avviso del cambio di corsia involontario, l’Avviso angolo cieco, l’Around View Monitor con Riconoscimento oggetti in movimento e il Sistema di frenata d’emergenza intelligente.

La griglia V-Motion di Nissan Terra conferisce al veicolo un aspetto dinamico e integrato. I fari LED a boomerang accentuano queste caratteristiche, creando un’estetica complessiva più definita e imponente. Dal parafango anteriore, il filante profilo del tetto scivola verso la parte posteriore, dove le luci di coda a LED – anch’esse a boomerang – contribuiscono al look moderno all’insegna della solidità. Completano gli esterni del veicolo i cerchi in lega da 18’’, progettati per un’esperienza di guida entusiasmante su strada e non solo. 

Nello spazioso abitacolo, dotato di sedili Zero Gravity, c’è posto per cinque persone, e i passeggeri della fila usufruiscono di un comfort senza precedenti. Terra è più spazioso di qualunque SUV della concorrenza, complice anche la capacità di carico ai vertici della categoria. Per ridurre i rumori associati al motore, al vento e alla strada, sono state introdotte tecnologie all’avanguardia, che permettono ai passeggeri di conversare senza difficoltà. Terra è inoltre dotato di impianto audio e navigatore aggiornati e ottimizzati, con funzionalità di mirroring da smartphone. 

Nissan Terra è equipaggiato con sette airbag, un ulteriore vantaggio per la sicurezza. Attualmente è disponibile in sei colori: Gold Metallic, White Pearl, Brown Pearl Metallic, Silver Metallic, Black Solid e Red Solid.

Nel corso dell’anno Nissan Terra verrà lanciato anche in altri mercati asiatici selezionati.

In Cina, Nissan Terra sarà in vendita presso le concessionarie Dongfeng Nissan Passenger Vehicle Company e Zhengzhou Nissan Automobile Co., Ltd.