ENERGY ZONE BY HYUNDAI in collaborazione con IED: un’installazione di luci racconta l’energia di Nuova Kona e della concept Kite al Fuorisalone 2018

  Hyundai, in collaborazione con l’Istituto Europeo di #design, partecipa al #fuorisalone 2018 con #ENERGYZONE: un percorso esperienziale firmato da Carlo Bernardini, che racconta il legame fra #design ed energia. 

  •      L’energia è il concetto che lega la NUOVA #kona BY #Hyundai, primo SUV compatto disponibile anche full electric, e il prototipo #Hyundai KITE, buggy elettrico realizzato dagli studenti #ied con il supporto del Centro Stile Europeo di #Hyundai – entrambi parte integrante del percorso.
  •      L’istallazione luminosa sarà aperta al pubblico presso l’Opificio31 (via Tortona 31) a Milano da martedì 17 a domenica 22 aprile.
  •      Main sponsor di #fuorisalone per l’ottavo anno consecutivo, #Hyundai riconferma il forte legame con il mondo del #design.

Milano, 5 aprile 2018. ENERGY ZONE BY #Hyundai in collaborazione con #ied: per l’ottavo anno consecutivo, #Hyundai partecipa alla Milano #design Week, raccontando il #design attraverso un’installazione fatta di energia e di luce. Un percorso esperienziale ideato da Carlo Bernardini che guida il visitatore, attraverso un particolare studio delle fibre ottiche che disegnano forme di luce, alla scoperta dell’energia della nuova #kona by #Hyundaiprimo SUV compatto disponibile anche full electric, e della #concept car #Hyundai KITE, dune buggy elettrico realizzato in scala 1:1 dagli studenti del Master #ied in Transportation Design con il supporto del Centro Stile Europeo #Hyundai.

Attraversando l’installazione di luce, i visitatori sono accompagnati in una dimensione permeata da energia pura, che si esprime in composizioni di forme geometriche e giochi prospettici generati da fibra ottica in uno spazio buio. Nel lavoro di Bernardini, infatti, la luce è mediata dall’uso della fibra ottica, che l’artista usa dal 1996, e con cui realizza effetti strepitosi di geometrie e spazi che moltiplicano le possibilità di visione e di percezione da parte dello spettatore, che si trova a vivere dentro l’opera avendo l’impressione di trovarsi davanti a installazioni sempre diverse in base ai molteplici punti di osservazione.

In un percorso che, oltre alla vista, coinvolge anche il tatto e l’udito, i visitatori della “Energy Zone by Hyundai” sono calati in una dimensione dove vuoto e buio sono la vera materia dell’opera e dove la luce diventa un pretesto per plasmare lo spazio, costringendo all’immaginazione: una sorta di vedere non vedere una dimensione invisibile.

Un vuoto che lascia spazio alla nuova KONA by Hyundai, che nella sua versione 100% elettrica sarà parte integrante dell’installazione, in anteprima esclusiva per i visitatori, nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 (mentre nei giorni seguenti sarà presente Kona). Di fatto primo SUV compatto elettrico a esordire in Europa, #kona Electric – coniugando un #design carismatico e l’alimentazione a zero emissioni – incarna energia allo stato puro. Al di là del forte impatto visivo, #kona EV non scende a compromessi grazie a un’autonomia di guida che raggiunge i 482 km (standard WLTP – batteria da 64 kWh) e al grande piacere di guida con il propulsore da 204 CV (150 kW), capace di raggiungere i 0-100 km/h in 7,6″.

Pura energia, giovane e “irriverente”, è anche quella sprigionata da Hyundai KITE, la #concept car realizzata dagli studenti del Master in Transportation Design dello #ied Torino, in collaborazione con il Centro Stile di #Hyundai Europa: si tratta di un modello di stile fun e functional ispirato allo storico dune buggy, elettrico, a due posti che si trasforma in moto d’acqua monoposto. Senza portiere, finestrini e tetto, Kite presenta superfici che si intrecciano in un continuum generato da torsioni e intersezioni. All’interno della #EnergyZone, i visitatori possono vivere anche un’esperienza emozionale di realtà virtuale, che saprà condurli in un’avventura entusiasmante nella natura.

Main sponsor di #fuorisalone.it per l’ottavo anno consecutivo, #Hyundai riconferma il forte legame con il mondo del #design – elemento chiave del DNA del brand. Non a caso, proprio il #design rappresenta la prima ragione d’acquisto per i clienti #Hyundai in tutta Europa. Per il brand, lo stile rappresenta una risposta progettuale concreta alle esigenze delle persone e permette di offrire le migliori soluzioni di mobilità.