Acquisto scooter elettrico usato: come evitare le truffe online

scooter elettrico fotoAcquistare uno scooter elettrico usato è certamente l’ideale per chi desidera avvalersi di un due ruote non inquinante a poco prezzo. L’usato fa per te se hai bisogno di uno scooter per muoverti agevolmente anche per le strade urbane ma hai un budget limitato e tuttavia non vuoi rinunciare alla qualità. Attualmente è possibile reperire un ciclomotore elettrico usato a costi davvero vantaggiosi.

Considera che basta fare un giro nei migliori concessionari d’Italia specializzati anche nella vendita di scooter usati per scoprire una vasta gamma di scooter elettrici dal design davvero irresistibile. Attenzione però! Quando decidi di acquistare online, se non sai come muoverti in modo corretto rischi di incorrere in qualche truffa.

Scooter elettrico usato: se vuoi comprare online fai così

Prima di tutto verifica che il sito all’interno del quale hai avvistato lo scooter che potrebbe interessarti sia un sito affidabile. Saprai certamente che ci sono portali molto famosi per il commercio elettronico che ormai sono una vera e propria garanzia e che tutelano il cliente sempre.

Se invece vuoi acquistare su siti poco conosciuti o del tutto sconosciuti:

  • Fai una ricerca preliminare sul sito in questione e sull’autore che ha pubblicato l’annuncio;
  • Chiedi all’autore dell’annuncio un incontro per poter visionare effettivamente il ciclomotore e le sue reali condizioni;
  • Non fare mai bonifici online senza aver prima visto dal vivo lo scooter e aver verificato che tutte le carte relative al mezzo siano in regola.

Purtroppo può capitare di essere truffati e per questo negli acquisti online è necessario agire con la massima prudenza.

Quali prezzi per uno scooter elettrico usato?

Il prezzo è variabile e dipende sempre dal tipo di scooter che intendi comprare. Ovviamente più lo scooter è accessoriato e tra gli ultimi modelli più il costo è alto. Ma puntare sull’usato permette certamente di risparmiare un bel po’ . Lo stesso scooter nuovo può costare addirittura fino al doppio e non tutti possono permettersi di spendere cifre eccessive.

acquisto scooter elettrico fotoUn altro dettaglio che incide sul costo è il numero di chilometri. Uno scooter con più chilometri avrà un costo minore rispetto a uno con zero o pochi chilometri.

Se vuoi fare un vero affare fai più ricerche possibili. Pensa a quando devi acquistare una casa: compreresti mai la prima che hai visto o piuttosto vai prima a vedere anche altre case per poter fare un’adeguata comparazione?

 

Ecco gli annunci online dai quali tenersi alla larga

Analizza l’annuncio e inizia a diffidare se:

  • Il testo dell’annuncio è scritto male o in un italiano non comprensibile;
  • Non appaiono foto dello scooter in oggetto;
  • Ti viene chiesto un pagamento anticipato.

Purtroppo oggi chiunque può pubblicare online e su alcuni siti non c’è alcun modo per verificare l’attendibilità. Non dare mai soldi senza prima aver visto personalmente quello che ti viene proposto. Potrà sembrare banale, ma ogni anno decine di persone vengono truffate.

Scooter elettrico usato: quando sei tu a pubblicare l’annuncio

Se sei tu a inserire un annuncio del tipo “cerco motorini elettrici usati” fai bene attenzione alle persone che ti contattano. Non avere paura di farti rilasciare un recapito telefono e di chiedere un appuntamento per incontrare il tuo presunto venditore dal vivo.

Certo, acquistare presso un concessionario rinomato è comunque sempre preferibile rispetto all’acquisto online da privati. Ciò non significa che non puoi comprare online, ma devi farlo con estrema cautela. Con le giuste precauzioni puoi concludere un vero affare!