Motorini Zanini sta covando qualcosa di grosso. È pronto il progetto Zanini Italian Design, una fucina di idee creative provenienti dai miglior artisti e designer italiani che hanno accettato la sfida elettrica. Primo progetto messo in cantiere? Little Italy, una bicicletta elettrica con un design elegante in pieno italian style! Per l’occasione abbiamo incontrato il designer Sergio Mori, che ha progettato Little Italy e che ha dimostrato fin da subito un enorme entusiasmo per il progetto.

Come definiresti Sergio Mori nel 2013?

Stimolato ed irriverente.

Quando hai sentito per la prima volta l’urgenza di diventare designer?

Da piccolo, facendo pipi sul muro. Irriverente, anche allora.

Come trovi la tua ispirazione, quali sono le tue fonti, i tuoi riferimenti?

Le risposte sono già intorno. A noi saperle osservare. Il cinema, un ottimo strumento. Il colpo d’occhio, l’intuito e l’istinto buoni alleati.

Che iter progettuale segui di solito?

Alla base sempre e comunque ricerche storiche, analisi dell’esistente e molto studio dei comportamenti, usi e costumi del contemporaneo, le persone.

Una delle sfide di maggiore attualità per un progettista è quella della compatibilità ecologica.

Niente è mai sufficientemente considerato, “ci si prova”, si dice sempre. Le difficoltà? Un ottimo incentivo.

Qual è la funzione del design oggi, secondo te?

Pensiero etico e azione, fatti.
 


Chi è Sergio Mori

Nato nel 1972, Sergio Mori frequenta l’Istituto Europeo di design a Milano e nel 1998 vince il 18° Compasso d’Oro sezione giovani. Nel 2005 si aggiudica l’International Award Grandesign con il progetto Light di Bonomi e nel 2012 viene nominato per l’International Grandesign Etico con il progetto Tube. Ha collaborato con l’Arch. Paolo De Lucchi, l’Arch. Mauro Martinuz, l’Arch. Fabrizio Bertero, l’Arch. Michele Capuani. Nel 2013 realizza il progetto Little Italy per Motorini Zanini, unendo design, funzionalità e spirito eco-friendly. Attualmente insegna Interior Design all’Accademia di Belle Arti LABA (Brescia), disegna e coordina l’immagine per numerose aziende nel settore casa.